Martedì 16 Luglio in occasione dell’anniversario della liberazione di Arezzo, presso la sede del Signa Arretii, si è tenuto l’incontro tra i soci dell’Associazione e Santino Gallorini, autore di numerosi libri sulle vicende storiche della città di Arezzo. L’incontro è stata l’occasione per approfondire la conoscenza dei fatti avvenuti a Civitella durante i giorni precedenti all’eccidio del 29 Giugno del 1944.
L’autore di “La memoria riunita. Il Partigiano Renzino e Civitella tra bugie, silenzi e verità”, in cui grazie ad un attenta ricerca e alle testimonianze dei protagonisti vengono ricostruiti gli accadimenti che portarono alla strage, ha intrattenuto gli associati ripercorrendo gli eventi. Ne esce un racconto avvincente in cui non emergono personaggi positivi o negativi ma persone reali, con le proprie debolezze ed emozioni, le cui azioni hanno contribuito direttamente e indirettamente al verificarsi degli eventi successivi.
L’associazione ringrazia l’autore per il tempo dedicatole e per aver contribuito a celebrare, attraverso la consapevolezza degli eventi, l’anniversario della liberazione della nostra città
Lascia un commento