11 giugno 1289 – 11 giugno 2024
Oggi come allora SIGNA ARRETII rende omaggio ai caduti della Battaglia di Campaldino.
Per il 735° anniversario della Battaglia di Campaldino la nostra Associazione ricorda, con l’annuale commemorazione dei caduti, lo scontro che vide contrapporsi l’esercito aretino e quello fiorentino.
Come ogni anno l’11 giugno la nostra Associazione ha commemorato la battaglia di Campaldino con un’intera giornata di eventi. La giornata è iniziata a Firenze, in via di Ripoli, dove si trova un piccolo fazzoletto di terra con una colonna chiamata Canto degli Aretini. Questo particolare luogo appartiene amministrativamente al comune di Arezzo e li sono sepolti alcuni dei caduti in quella terribile battaglia. Dopo un momento di raccoglimento sono state poste due corone d’alloro, una donata dalla nostra Associazione ed una da Parte Guelfa che ormai da alcuni anni partecipa nel segno della pace alle cerimonie. Da segnalare anche l’importante presenza del gonfalone della città di Firenze che per la prima volta ha presenziato a questo importante momento.
Il gruppo di soci si è poi spostato nella piana di Campaldino, non distante da Poppi, dove nel 1289 si svolse la battaglia e dove ora sorge una colonna a memoria del fatto. La cerimonia si è ripetuta ed ai piedi della colonna è stata posta la seconda corona d’alloro.
La giornata si è conclusa in duomo alle 18 quando i soci presenti hanno prima partecipato alla Santa Messa ed in seguito si sono raccolti in qualche minuto di silenzio attorno alla tomba del vescovo aretino Guglielmino degli Ubertini il quale perse la vita proprio nella piana di Campaldino.
Qui è possibile vedere il servizio fatto da Teletruria sull’evento
Vedi anche
Il nostro approfondimenti sulla storia della famosa battaglia
Lascia un commento