Con la serata svoltasi ieri sera nella Sede della nostra Associazione si sono conclusi gli incontri dedicati alla Battaglia di Campaldino con i quali abbiamo toccato vari aspetti legati al fatto d’arme svoltosi l’11 Giugno 1289 nella piana presso Poppi.
Ottima la riuscita della serata, come sempre organizzata dai Soci, che ha visto all’inizio un bravissimo Enrico Gasperini trasportare i presenti sul campo di battaglia con la lettura della cronaca dello scontro ed a seguire Carlo Martini con una puntuale descrizione degli avvenimenti e delle forze in campo, che si è avvalso dell’ottimo lavoro sulle slides descrittive fatto da Pietro Biagini.
La serata ha visto poi il Presidente Giustini proporre una inedita e diversa interpretazione della battaglia basata sulla sua lettura di un recente libro su Campaldino scritto dal Prof. Kelly Devries, storico e,docente universitario statunitense esperto a livello mondiale di tattiche militari medievali, con la collaborazione del Prof. Niccolò Capponi, storico anch’esso, che sarà ospite della nostra Associazione il 7 Settembre per una conferenza che si terrà alla Biblioteca di Arezzo. Il Presidente ha proposto alcuni spunti di riflessione sui due documenti principali su cui si basa la ricostruzione classica della battaglia, sottolineandone i punti discutibili e le incongruenze storiche, ponendo l’attenzione anche sulla connotazione politica del Compagni e del Villani, gli autori delle Cronache alle quale ci riferiamo parlando di Campaldino. Ne è nata una discussione andata ben oltre la Mezzanotte e che preannuncia altri…scontri, per fortuna solo d’opinioni…per adesso.
All’interno del sito potrete trovare una sezione dedicata a Campaldino dove vengono raccontati i diversi aspetti legati a questo evento cosi importante per la storia di Arezzo.
Lascia un commento