L’idea di ricreare l’armatura di Guido Tarlati basandosi sulle formelle del Cenotafio prende vita nel 2015 con l’intento di proporre, per il 690° anniversario della sua morte, un iniziativa di alto spessore culturale da svolgere nel giorno esatto della sua morte: 21 Ottobre.
La prima fase del progetto è consistita in una attenta osservazione della figura del Vescovo nelle varie formelle del Cenotafio, al fine di verificare se da esse si potessero ricavare informazioni tali da poter avere il quadro completo della armatura indossata dal Tarlati, e ciò, oltre a poter definire in modo molto preciso la tipologia dei vari elementi che compongono l’abbigliamento militare del Vescovo, ha permesso di apprezzare anche una grande quantità di particolari riferiti agli oggetti ed alle altre figure e situazioni ritratte nelle varie formelle del monumento funebre, fonte sicuramente di altri spunti ricostruttivi.
Il passo successivo è stato quello di verificare, attraverso la consultazione di documentazione riguardante rammento difensivo riferito all’epoca in cui visse il Vescovo, la rispondenza tra ciò che dal Cenotafio era stato ricavato e le risultanze tratte dalla bibliografia consultata.
Accertata l’assoluta rispondenza tra l’aspetto della figura del Vescovo e le risultanze della ricerca documentale, si è trattato quindi di cercare i contatti per poter porre in pratica la realizzazione dell’armatura e l’organizzazione dell’evento di presentazione. La ricerca in tal senso ci ha permesso di conoscere uno dei maggiori esperti italiani di armamento militare medievale, il Prof Marco Merlo dell’Università di Torino, conservatore del Museo delle armi “Luigi Marzoli” di Brescia, e redattore capo della rivista Armi antiche il quale si è messo completamente a nostra disposizione per il supporto scientifico all’idea. Con i suoi suggerimenti abbiamo successivamente preso contatto con artigiani specializzati nella riproduzione filologicamente esatta di abbigliamento militare medievale, che ci hanno fornito i componenti dell’armatura, esattamente identici a quelli visibili sul Cenotafio.
Infine, si è pensato alla modalità di presentazione dell’iniziativa, da attuarsi attraverso una Conferenza che vedrà come relatori il Prof. Pierluigi Licciardello, studioso del periodo ed recentemente autore di un libro sulla figura del Vescovo Tarlati ed il Prof. Marco Merlo che illustrerà la tipologia di armamento ritratta nel Cenotafio Tarlati.
Al termine degli interventi sarà mostrata ed illustrata l’armatura del Vescovo indossata da una importante personalità della Giostra del Saracino. L’armatura sarà poi collocata nella Sede dell’Associazione Signa Arretii così da poter essere apprezzata dai visitatori.
La Conferenza chiude in modo significativo questo 2017, anno del Decennale dell’Associazione, che ha visto la Signa Arretii confermare ed ampliare la sua attività di promotrice di iniziative volte alla valorizzazione e conoscenza del grande patrimonio storico culturale della nostra Città.
Lascia un commento