
Un viaggio alla scoperta di Giorgio Vasari con Signa Arreti!
Il 1° marzo siamo stati protagonisti di una visita straordinaria alla mostra “Il Teatro delle Virtù”, che ci ha offerto un percorso originale e completo sull’artista Giorgio Vasari, il pittore, architetto e storiografo che, dal 1554 al 1574, fu il prediletto artista di corte del duca Cosimo de’ Medici.
I nostri soci Marco, Enrico, Andrea e Samuele ci hanno accompagnato alla scoperta delle diverse sezioni della mostra, che esplorano molteplici aspetti della sua carriera e della sua arte. Dalle sue opere come architetto degli Uffizi e delle Logge, alla sua formazione giovanile d’eccellenza, fino alla nascita di un linguaggio allegorico che ha caratterizzato le sue creazioni.
Abbiamo avuto l’opportunità di ammirare inediti e capolavori mai esposti prima, come la Sacra Famiglia e la Crocifissione, e di comprendere l’importanza del disegno nelle opere di Vasari, presentato con schizzi e preparatori unici. Inoltre, la sezione dedicata alla Chimera ci ha mostrato come un bronzo etrusco, simbolo del potere mediceo, fu un emblema che legò Arezzo e Firenze per oltre tre secoli.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso questa giornata speciale, un momento di arricchimento culturale per tutti!
#Andrea_Cangi
Lascia un commento